Risparmiare guadagnare: il maialino 2.0 che tu aiuta ogni giorno a risparmiare senza penare e guadagnare senza sforzo.
Risparmiare Guadagnare

Come vivere una vita sana e proteggere l'ambiente, occhio allo spreco per un risparmio consapevole.

Come vivere una vita sana e proteggere l'ambiente, occhio allo spreco.

Vivere in maniera sana ed ecocompatibile non significa spendere di più, in questa guida ti aiutiamo a risparmiare in maniera consapevole.

- Ridurre i consumi comprando di meno
Compriamo l'essenziale quello che ci serve davvero, settimanalmente nei mercati rionali evitando gli spostamenti in auto dove è possibile. Riutilizzare e reciclare abiti e scarpe in buone condizioni, ad esempio tra fratelli o sorelle più grandi, non sostiuire uno smartphone con uno di l'ultima generazione se il nostro funziona benissimo.

- Ridurre gli sprechi alimentari settimanali
Ogni anno finiscono nella spazzatura oltre 10 tonnellate di cibo, la maggior parte di quete durante i periodi festivi di Pasqua e Natale. Una pianificazione della spesa e della conservando gli alimenti nella maniera corretta ci consente di non buttare cibo e soldi nella spazzatura.

- Autoproduzione alimenti
Produrre in casa gli alimenti base della nostra alimentazione è un modo per risparmiare denaro, ad esempio pane, pizza, marmellata, yogurt, conserve sott'olio o sott'aceto possono essere autoprodotti a basso costo e senza sprechi.

- Coltivare un pezzo di terra del vostro giardino o impegnarsi nella coltivazione presso un orto sociale
Erbe aromatiche e piccoli ortaggi possono essere coltivati nel vostro giardino o terrazzo con un piccolo investimento iniziale considerando che quasi tutto quello che si può coltivare in un orto vero e proprio lo si può coltivare, con alcune accortezze, anche in vaso.

- Autoprodurre saponi e detersivi
I saponi naturali a base di sapone di Marsilia, sono facili e divertenti da realizzare sopratutto senza l'utilizzo della soda caustica, pericolosissima da maneggiare, online sono disponibili tantissimi tutorial su come realizzali.
Per i detersivi, invece, utilizzando ingredienti come bicarbonato, acido citrico e oli essenziali è possibile comporre semplici ed efficaci detersivi fai-da-te, così da eliminare totalmente l'utilizzo di detergenti chimici a vantaggio dei metodi di pulizia naturale.

- Lasciare l'auto e utilizzare i mezzi pubblici ecolocigi o bici e nonopattino elettrico
Se le distanze e la rete di trasporti ce lo permettono, andare a lavoro in bici o muoversi con i mezzi pubblici ecologici produce un risparmio enorme non solo in termini di emissioni, ma anche un risparmio economico per il nostro portafoglio.

- Fare tanta attività fisica all'aperto evitando i loghi chiusi come le palestre
In questo periodo storico, si deve sempre mantenere il distanziamento sociale, anche quando si fa sport, se possiamo evitare i luoghi chiusi oltre al forte risparmio, ne va anche della nostra salute.

11 novembre 2020 | Ultimo aggiornamento 02 gennaio 2021
scritto da:
staff risparmiare guadagnare