Risparmiare guadagnare: il maialino 2.0 che tu aiuta ogni giorno a risparmiare senza penare e guadagnare senza sforzo.
Risparmiare Guadagnare

Risparmiare acqua la guida completa

Come risparmiare acqua potabile

Come posso rispamiare acqua?

Questa guida ha lo scopo fondamentale di ridurre drasticamente gli sprechi di acqua quotidiani, i benefici saranno subito visibili alla prima bolletta se si rispettano i seguenti suggerimenti:

1. L'uso dei miscelatori d'aria nei rubinetti e nelle docce riduce il consumo d'acqua senza cambiare le proprie abitudini, una piccola aggiunta al proprio rubinetto in grado di miscelare l'acqua in uscita con l'aria. Usano il getto d'acqua non percepisce alcuna differenza ma il consumo d'acqua è inferiore, infatti si risparmia quasi la metà dell'acqua utilizzata.

2. Lo sciacquone del water con doppio tasto. Far installare un sistema con doppio pulsante di scarico. Molti non lo sanno ma lo sciacquone tradizionale con il singolo tasto consuma ad ogni getto circa 10 litri d'acqua. Non è però necessario utilizzare sempre questo getto, sopratutto per i piccoli bisogni, per ridurre questo spreco è sufficiente porre nella cassetta una bottiglia di plastica da un litro piena d'acqua, priva di etichetta ed ermeticamente chiusa con il tappo, oppure o regolare il galleggiante dello sciacquone compatibilmente ad una capacità minore di acqua.

3. L'acqua piovana può essere raccolta e incanalata dalla grondaia verso il proprio giardino o in cisterne di raccolta per consentire un utilizzo successivo. L'acqua piovana è gratuita, usarla con razionalità equivale a risparmiare l'acqua degli acquedotti e molti euro sulla bolletta.

4. Le piante del terrazzo possono essere annaffiate anche tramite l'acqua già utilizzata per lavare frutta e verdura. Basta raccoglierla l'acqua in una bacinella ed utilizzarla dopo aver sciacquato la verdura.

5. Controlli periodici sullo stato dell'impianto idrico di casa. Molto importante è controllare il contatore dell'acqua nel momento in cui tutti i rubinetti sono chiusi, se continua a girare è segno di una probabile una perdita nell'impianto. Fate controllare l'impianto un idraulico prima che la perdita peggiori o danneggi la vostra casa e quella dei vicini.

6. Preferire la doccia al bagno. Per riempire una vasca sono necessari 100 litri d'acqua mentre per una doccia il consumo d'acqua è pari circa alla metà.

7. Lavarsi i denti in modo ecologico. Un gesto quotidiano come lavarsi i denti può comportare enormi sprechi d'acqua. Non lasciare aperto il getto dell'acqua mentre ci si spazzola i denti.

8. La rasatura ecologica. Evitare di lasciare il rubinetto aperto per pulire il rasoio e mentre ci si rade. Chiudete il tappo del lavabo e riempitelo d'acqua fino alla metà per utilizzarla nel risciacquo del rasoio di volta in volta. Si tratta semplicemente di modificare un'abitudine, per il resto nulla cambia alla qualità della rasatura e tantomeno al tempo necessario per radersi.

9. Per lavare le stoviglie è consigliabile utilizzare una vaschetta dove porre le stoviglie per insaponarle e utilizzare un debole getto d'acqua soltanto alla fine per risciacquarle.

10. Per lavarsi le mani è inutile tenere sempre aperto il getto d'acqua. Per una buona pulizia è soprattutto necessaria una buona perizia nell'insaponarsi le mani. Aprite il rubinetto una prima volta per bagnare le mani e il sapone, poi richiuderlo. Dopo aver insaponato le mani, per 1-2 minuti, riaprite il getto d'acqua solo per risciacquarle. Il risparmio d'acqua è assicurato, si tratta solo di modificare qualche piccola abitudine.

11. Chiudere il rubinetto mentre ci si insapona. Si può risparmiare acqua anche chiudendo il rubinetto mentre ci si massaggia la cute durante lo shampoo e durante il tempo che serve per il balsamo (uno o due minuti). Sono parecchi litri d'acqua se si pensa alla pressione del rubinetto della vasca, e non cambia assolutamente nulla.

In fine, l'acqua potabile è un bene fondamentale per la vita ma non dimentichiamo che scarseggia in molte parti del mondo. Impariamo, dunque, a rispettarla ed a risparmiarla.

16 gennaio 2011 - ore 11:59, Ultimo aggiornamento 5 ottobre 2016
scritto da: staff risparmiare guadagnare