risparmiare guadagnare
Risparmiare Guadagnare

Risparmiare sul riscaldamento: consigli utili.

Risparmiare sul riscaldamento

Le spese di riscaldamento incidono in modo considerevole sul bilancio economico non solo della singola famiglia ma anche dell'intera comunità.

Esiste poi un altro aspetto da non sottovalutare: quello ambientale. Più energia convenzionale si consuma, infatti, maggiore è la quantità di sostanze inquinanti che si immettono nell'ambiente.

Risparmiare energia nel riscaldamento degli edifici è quindi un dovere di ogni singolo cittadino che creda in uno sviluppo sostenibile, ossia in uno sviluppo rispettoso dell'ambiente e dell'intera comunità.

Per risparmiare tanto sul riscaldamento ogni anno occorre intervenire sull'appartamento, o sull''immobile in diversi modi:

- Riducendo le dispersioni di calore attraverso le pareti (opache e trasparenti) e il tetto;

- Limitando le fughe di aria calda incontrollate attraverso le finestre;

- Regolando la temperatura degli ambienti su valori compatibili con le esigenze di comfort (troppo caldo può creare addirittura delle situazioni di disagio) e riducendo tali valori negli ambienti o locali che non vengono utilizzati;

- Sfruttando al meglio l'energia contenuta nel combustibile utilizzato garantendo l'efficienza massima dell'impianto e regolando l'erogazione di calore all'ambiente;

- Sfruttando gli apporti gratuiti di energia (radiazione solare, calore interno, ecc.);

- Ricorrendo, ove possibile, a soluzioni tecniche in grado di sfruttare meglio l'interazione tra l'edificio e l'ambiente esterno (progettazione bioclimatica).

In questa sezione saranno esaminati in modo particolare gli aspetti relativi alle caratteristiche dell'edificio e saranno forniti utili suggerimenti per migliorarne le prestazioni termiche, ossia suggerimenti che, qualora applicati integralmente o anche solo parzialmente, sono in grado di fare risparmiare energia termica e quindi denaro agli utenti.

26 gennaio 2011 - ore 10:39
scritto da: staff risparmiare guadagnare