risparmiare guadagnare
Risparmiare Guadagnare

Auto condivisa, è boom: per piccoli e grandi spostamenti in auto.

condivisione posti in auto - car pooling

Sono migliaia i posti condivisi grazie a portali specializzati, crisi e caro benzina spingono il viaggiare insieme.

In tempi di crisi economica e caro benzina gli italiani si affidano a nuove modalità di trasporto per non dover rinunciare alle vacanze.

Con la benzina ormai vicina alla soglia dei due euro al litro, trovare delle alternative al viaggio solitario in auto sta diventando sempre più una necessità. C’è chi si affida alle cosiddette "pompe bianche", c’è chi riduce la pressione sul pedale dell’acceleratore per far diminuire i consumi, e c’è chi mettea disposizione i propri posti liberi in auto “affittandoli” ad altre persone intenzionate a percorrere la stessa tratta. In quest’ultimo caso i vantaggi economici sono netti: si risparmia subito almeno il 50, riempendo l’auto addirittura il 75 o l’80 percento. E così, mentre gli automobilisti “normali” devono sborsare in media 1,90 euro per un litro di verde, chi divide le spese spende – a seconda del numero di passeggeri – appena 9 5, 60 o se si è in quattro meno di 50 centesimi al litro. Tradotto sulla tratta più richiesta, la Milano-Roma, il viaggio condiviso viene a costare, anziché 120 euro tra benzina e pedaggio, appena 30 euro. Una cifra impensabile con qualsiasi altro mezzo di trasporto.

La notevole crescita del fenomeno dell’auto condivisa si riflette nel gran numero di offerte di passaggio presenti nei portali specializzati: da nord a sud, da est a ovest sono migliaia gli automobilisti che, in occasione delle vacanze, hanno deciso di cercare dei compagni di viaggio. Molti di essi per la prima volta: “Fino a qualche settimana fa non avrei mai immaginato di far salire degli sconosciuti nella mia auto – racconta Sergio, 48 anni, ingegnere di Bologna –. Ma quando ho pagato per la prima volta più di cento euro per un pieno ho deciso di reagire, ed effettivamente condividere i posti in auto può essere molto divertente”. Soprattutto se si ha la possibilità di conoscersi prima, visualizzando ad esempio la foto, gli interessi, il profilo Facebook o i commenti di feedback ricevuti dall’utente con cui si andrà a condividere il viaggio. In generale, il successo di questi portali è da attribui re certamente anche alle misure di sicurezza implementate, in parte uniche nel loro genere, dal viaggio rosa per le donne al controllo del numero di targa fino alla verifica dell’account con un documento di identità.

Finalmente anche in Italia i passaggi condivisi prendono piede. In Francia e Germania milioni di persone condividono l’auto ogni mese e anche in paesi mediterranei come la Spagna il fenomeno sta decollando. Per la prima volta assistiamo, in Italia, a un vero incontro tra domanda e offerta di passaggi, con migliaia di persone che effettivamente riescono a trovare un passaggio su internet per le prossime vacanze”. Sulla presunta concorrenza al treno i portali di riferimento rispondono con cautela c'è chi dichiara che: “Il numeri di utenti cominciano a essere importanti. Ma offriamo un servizio diverso: a differenza delle ferrovie non puntiamo all’alta velocità ma al prezzo concorrenziale, anche per chi decide all’ultimo minuto. E soprattutto la possibilità di viaggiare in compagnia: il viaggiare insieme in uno spazio ristretto come quello di un’automobile è la modalità di trasporto più socia le in assoluto, in quanto incentiva i partecipanti a interagire tra loro, e non è così raro che i contatti proseguano anche dopo la conclusione del viaggio.

Di seguito segnaliamo i portali italiani di condivisione posti auto - car pooling:

Bla Bla Car
http://www.blablacar.it/
Condividi un posto in auto. Trova/offri passaggi auto: carsharing e carpooling in Italia ed Europa

Bring me
http://www.bring-me.it/
L'autostop organizzato, social carpooling. Condividi la tua auto - Cerca i tuoi passaggi auto - Risparmia e rispetta l'ambiente.

Carpooling
http://www.carpooling.it/
Il portale italiano gratuito di carpooling per viaggiare insieme e risparmiare.

Road sharing
http://www.roadsharing.com/it/
Carpooling e Autostop a portata di mouse, scopri un modo economico ed ecologico per gli spostamenti casa lavoro e per viaggiare all'estero risparmiando. Car pooling in autostrada.

Tande mobility
http://www.tandemobility.com/
Con Tandemobility fare Carpooling o trovare passaggi in auto è semplice, va a vantaggio dell'ambiente e puoi usare le tue credenziali di Facebook.

Autostrade dei laghi - Carpooling
http://www.autostradecarpooling.it/
Trova nuovi compagni di viaggio per risparmiare e inquinare di meno da e verso le città di Como, Chiasso, Varese e Milano attraverso l'autorstada A8 e A9.

3 aprile 2012 - ore 13:01 - ultima modifica 15 luglio 2012
Scritto da: risparmiareguadagnare.com