risparmiare guadagnare
Risparmiare Guadagnare

Risparmiare fancendo la spesa con i buoni pasto e ticket

Utiliziamo i buoni pasto per fare la spesa al supermercato e nei negozi convenzionati

Cosa sono i buoni pasto?

Sono dei mezzi di pagamento, dei tagliandi cartacei con un valore assegnato e riconosciuti da enti convenzionati e adatti al ricevimento e alla gestione di questi buoni (solitamente ristoranti, enti pubblici, mense e supermercati); questi buoni, chiamati anche ticket, possono essere usati solo per acquistare pasti o prodotti alimentari.

I buoni pasto solitamente sono formati da 2 parti una matrice e il buono, una volta staccata la matrice il buono risulta utilizzato quindi non più spendibile.Esistono buoni pasto di diverso valore (vanno dai 2€ ai 10€). In Italia vengono utilizzati quotidianamente da circa 2,5 milioni di persone per un giro d'affari del settore di circa 2,2 miliardi di euro, mercato spartito da circa una decina di aziende emettitrici. 

Chi utilizza i buoni pasto?

I lavoratori che percepiscono il buono pasto dal proprio datore di lavoro e possono spenderlo negli esercizi abilitati all'accettazione di questi ticket.

I buoni pasto possono essere utilizzati solamente per acquistare beni alimentari. 

Quali esercizi convenzionati accettano i buoni pasto?

Sono ristoranti, mense, supermercati, bar ecc.. convenzionati con le società emettitrici di buoni pasto ad accettare i loro ticket dagli utilizzatori. Questi una volta "incassato" il buono lo presenteranno alla società emettitrice che li rimborserà del corrispettivo che è diverso (inferiore) al valore nominale del buono.

Quali vantaggi possiamo avere utilizzando i buoni pasto?

I vantaggi per gli utilizzatori dei buoni pasto sono molteplici, per primo chi percepisce il buono pasto può decidere a sua discrezione dove spenderlo per la pausa pranzo, al ristorante, al bar o in una mensa che più apprezza e quindi può variare di giorno in giorno le proprie abitudini alimentari e cambiare la sua dieta senza essere costretto a mangiare sempre nello stesso posto o mensa. Ha anche la possibilità di scegliere di portarsi il pranzo da casa e spendere successivamente il buono; inoltre l'allontanarsi dal luogo di lavoro per la pausa pranzo permette ai lavoratori di staccare completamente e potersi rilassare.

Società emettitrici di Buoni Pasto

Ticket Resturant
http://www.ticketrestaurant.it/

Day
http://www.day.it

QUI Ticket
http://www.quiticket.it

BuonChef
http://www.buonchef.it/

E-Lunch
http://www.e-lunch.it/

Ticket Gemeaz
http://www.ticketgemeaz.it/

Blu Ticket
http://www.bluticket.it/

Sodexo
http://it.sodexo.com/


25 maggio 2012 - 21:34
scritto da: staff risparmiare guadagnare